Ambasciatori della cultura del buon cibo italiano.

img 24 GEN

Il pistacchio verde di Bronte DOP

Il gelato al pistacchio, dal gusto dolce e delicato e dal caratteristico colore verde, affascina tutti noi fin da bambini. Appassionati del pistacchio (come me) o meno, prima o poi ci domandiamo che forma abbia il pistacchio e quale ne sia l'origine.

Ebbene, il pistacchio è un albero che viene coltivato prevalentemente nelle zone calde del Mediterraneo e degli Stati Uniti. La pianta normalmente raggiunge i 5-6 metri di altezza. L'albero produce frutti con un ciclo biennale e la raccolta dei frutti avviene in autunno.
Iran, Stati Uniti e Turchia sono i principali paesi produttori.

Una specialità prodotta in piccole quantità

L'Italia è solo l'ottavo produttore al mondo. Tuttavia, vantiamo delle produzioni locali di grande qualità e prestigio come il pistacchio verde di Bronte DOP, che è anche un presidio Slow Food, e il pistacchio di Stigliano (Matera).
Il disciplinare del pistacchio verde di Bronte DOP prevede che venga coltivato esclusivamente nei comuni di Bronte, Adrano e Biancavilla, alle pendici dell'Etna, ad ovest del vulcano. Il terreno quindi è particolarissimo perchè di origine vulcanica e se ne ottiene un frutto di colore verde intenso e forte sapore aromatico. Nel territorio della DOP operano in gran parte piccoli produttori, che hanno circa 1 ettaro ciascuno.
Il frutto dopo la raccolta deve essere privato del mallo e asciugato e può essere sgusciato o venduto in guscio.
A Bronte si tiene nel mese di settembre anche la caratteristica sagra durante la quale turisti e gourmet da ogni parte del mondo hanno l'occasione di assaggiare tutti i prodotti derivati dal pistacchio.

I tanti utilizzi di questo ingrediente versatile

Dal pistacchio oltre al caratteristico gelato si ottengono numerose specialità: per i primi piatti, diversi formati di pasta (p.es. i fusilli di Evergreen) nonchè il pesto per condire la pasta stessa.

Il pistacchio è anche fondamentale per aromatizzare la mortadella.

Come prodotti di pasticceria, la crema di pistacchio dolce, paste e biscotti al pistacchio, torrone e croccante, cioccolato al pistacchio, il panettone al pistacchio.