Ambasciatori della cultura del buon cibo italiano.

img 07 OTT

Alla scoperta dei dolci pugliesi

La pasticcieria pugliese vanta di una lunga storia e viene enfatizzata soprattutto nei giorni di festa in cui si celebra il Natale, la Pasqua, matrimoni o feste private che sanno rallegrare e riunire intere famiglie.

Le ricette dei dolci tipici pugliesi sono tramandate giorno per giorno dalle generazioni precedenti e sono caratterizzate da ingredienti poveri e semplici dal sapore autentico e genuino: da questa meravigliosa ricchezza prendono forma e consistenza i dolci tipici di questa magnifica regione. Andiamo a scoprirli insieme!

Dolci tipici pugliesi: l’ingrediente più importante

Ogni tipologia di dolce ha la sua storia e nasconde in sé una tradizione ricca di dettagli, bellezza e bontà. Uno degli ingredienti più utilizzati nelle ricette dei dolci pugliesi è la mandorla, un elemento buonissimo, ricco di proteine ed utilizzabile in molteplici modi.

Le mandorle pugliesi, oltretutto, sono state le principali protagoniste della storia della pasticcieria pugliese e sono spesso state impiegate per realizzare i dolciumi di pasta reale tramandati con genuinità e semplicità in ogni famiglia arrivando fino alle nostre tavole, ricche della storia più antica.

Le mandorle di questa regione, soprattutto le mandorle di Toritto, sono conosciute come le più buone e le migliori in tutta Europa ed è proprio per questo che i dolci di mandorla pugliesi a base di mandorle, insieme alle tipicissime cartellate, solo le vere protagoniste delle festività.

I dolci pugliesi più buoni e conosciuti

Tra i dolci tipici pugliesi, spiccano per bontà e bellezza le Cartellate, in vendita anche all’interno del nostro sito online, nella sezione dedicata ai dolciumi.

Le Cartellate pugliesi sono uno  i dolci più rappresentativi per la pasticcieria della puglia, sono realizzati con farina, olio e vino bianco. La pasta viene stesa in modo che sia molto sottile, tanto da ricordare un foglio di carta (da cui prende il nome), la sua preparazione ha bisogno di molte cure ed attenzione e dal risultato… si vede!

Ci sono poi dei dolci che almeno una volta nella vita devono essere provati, come gli Strufulicchi: si tratta di piccoli dolci fritti dal gusto autentico ed originale che ben si abbinano alle occasioni di festa; non richiedono molti ingredienti, ma quelli che ci sono devono essere di ottima qualità. Noi di Foodelita disponiamo di una tipologia buonissima di Strufulicchi, preparata con l’aggiunta di vin cotto.

I dolci in pasta di Mandorla, invece, sono tra i dolci più conosciuti della cucina pugliese e sono anche chiamati “pasta reale”: si tratta di un prodotto friabile, croccante fuori ma morbido e gustoso quando si addenta. Questa tipologia di dolci può essere acquistata e gustata in qualsiasi stagione e periodo dell’anno poiché è di facile conservazione ed è utilizzata spesso come bomboniera per il matrimonio o come dessert a fine pasto.

Uno dei dolci più amati sono i Mostaccioli: ottimi biscotti irregolari, in cui la tradizione pugliese prevede l’aggiunta di vin cotto, un altro tipico ingrediente pugliese: che cos’è? È un mosto d’uva costo, dolce e dal colore scuro.

Foodelita e i dolci pugliesi

Foodelita è l’ambasciatore della cultura e del buon cibo italiano.

Offriamo online un’ampia gamma di prodotti tipici italiani, compresi i dolci tipici pugliesi. Scegliamo brand e marchi di altissima qualità privilegiando le piccole e medie imprese che dedicano il loro meglio per offrirci prodotti gustosi e ricchi di autenticità. Scopri di più sui nostri produttori nella pagina a loro dedicata.

Non esitare a contattarci se hai bisogno di maggiori informazioni su di noi o sui prodotti offerti, attraverso il numero verde gratuito o attraverso il nostro form.